mercoledì 26 agosto 2015

TAG: La Profumeria Ideale

Buongiorno donzelle! Era da tanto che desideravo rispondere al Tag "La Profumeria Ideale" ideato da Laura del blog Il mio Beauty, ma ogni volta rimandavo. Complice un pomeriggio uggioso di fine estate ho deciso che era giunto il momento di prendere carta e penna!
Inutile nascondere che ogni volta che entro in profumeria mi sento Alice nel paese delle Meraviglie, tutti quegli ombretti colorati e quei rossetti sgargianti mi fanno venire gli occhi a cuoricini e una voglia incredibile di shopping folle XD

Le regole per partecipare sono:
a) citare l'ideatrice del tag
c) taggare altre 3 persone a rispondere

profumeria-ideale-tag

Un.. due.. tre ... Via!

1) Quando entri in profumeria vuoi essere subito accolta dal personale e guidata nella tua visita o preferisci gironzolare indisturbata ed eventualmente essere poi tu a chiamare, se hai bisogno di aiuto?
Solitamente quando entro in una profumeria ho già in mente cosa mi piacerebbe toccare con mano e non ho bisogno di una fatina turchina che mi segua passo a passo. Un saluto è ben accetto così come un "se hai bisogno chiedimi pure", tuttavia mi piacerebbe gironzolare da sola ed eventualmente chiamarle dopo. In molti negozi ho l'impressione di essere soffocata, commesse che a ogni mio passo mi stanno sul fiato sul collo e questo mi infastidisce non poco!

2) Preferisci che il personale ti dia del tu o del lei?
Sicuramente del tu, un approccio amichevole e confidente mi fa sentire a mio agio, come se stessi parlando con un'amica.

3) Quali sono le capacità e le competenze che un addetto alle vendite in profumeria deve avere secondo te?
Una buona conoscenza di tutti i prodotti venduti è la base su cui partire e non vi dico quante facce sorprese ho visto quando domandavo qualche informazione in più! Altra competenza sicuramente fondamentale è l'approccio con il cliente che deve essere cordiale e amichevole, anche se la giornata è storta il sorriso sulle labbra ci deve essere sempre!


4) A livello espositivo come ti piacerebbe fosse organizzata la merce in profumeria?
Merce ben esposta, prezzi ben visibili che può sembrare una cosa scontata ma ogni volta che passo da Limoni mi passa seriamente la voglia di comprare. Mai un prezzo esposto e ogni volta devo essere io ad andare in cassa e chiedere il costo. Non di minore importanza deve essere il posizionamento delle luci, non vi dico le volte che ho comprato un fondotinta che mi sembrava perfetto in profumeria e poi una volta uscita sembravo un umpalumpa!

5) Quanto sono importanti i campioncini? Ove per campioncini in questo caso intendo una jar con un po’ di quel prodotto che vorrei acquistare, ma non sono ancora sicura…
Tantissimo e molte volte fanno la differenza! Non capisco veramente la tirchieria di alcune commesse e dateli sti campioncini o volete farli ammuffire? Ho notato che ultimamente Sephora è diventata molto più generosa e anche se faccio un ordine piccolo un campioncino di profumo non me lo nega mai!

6) Quanto è importante per te che un tester venga pulito prima che il cliente lo indossi?
Sono schizzinosa al massimo e non userei mai prodotti non disinfettati. Sono rimasta a dir poco scandalizzata quando la mia amica indecisa sul sottotono di un fondotinta ha chiesto alla commessa di aiutarla e lei ha preso un pennello esposto tutto zozzo e ha provato con quello a stendere il fondotinta. Orrore!


7) Cosa ti aspetti da una shopping experience in profumeria? Cosa ti conquista e ti invoglia a tornare in una profumeria piuttosto che in un’altra?
E' mix tra diversi fattori che mi porta a rimettere piede in quella profumeria partendo dalla cordialità del personale, dalla scelta dei prodotti/marchi venduti, dalle promozioni in corso e dalla struttura del negozio. Se tutti questi fattori sono positivi allora ritornerò con molto piacere.

8) Preferisci andare fisicamente in profumeria o fare i tuoi acquisti online? In entrambi i casi, spiega perché preferisci una alternativa all’altra.
Purtroppo da me non ci sono molte profumerie e questo mi spinge all'acquisto online che è veloce e pratico. Tuttavia lo sbaglio è dietro l'angolo: un fondotinta troppo scuro, un rossetto troppo smorto o un ombretto poco pigmentato. Se però i prodotti che cerco si trovano in profumeria allora preferisco recarmi personalmente e puciare tutto quello che mi attira.

9) Ritieni importante la presenza di una fidelity card nella profumeria da te scelta? Quali benefit o servizi aggiunti vorresti avere oltre agli sconti e alle promo periodiche?
Si sono un'amante delle fidelity card purché rappresentino veramente un vantaggio, in caso contrario non mi riempio le tasche di carte inutili. Che dici MAC di creare una fidelity non solo per i MUA ma anche per noi comuni mortali giusto per avere ogni tanto qualche sconticino?

10) da 1 a 10 quanto trovi preparato il personale di vendita nelle profumerie che frequenti?
Mmm 6 anche se trovo ancora molte carenze, il personale dovrebbe essere istruito meglio e conoscere non dico proprio tutti i prodotti ma almeno quelli di punta!

Bonus
Aggiungi le ulteriori tue osservazioni che ritieni importanti e che non sono state rilevate dalle domande precedenti.
Mi piacerebbe che mensilmente le profumerie organizzassero corso gratuiti o a pagamento con dei Mua professionisti del settore e degli eventi divertenti in cui si presentano i nuovi prodotti. 

Taggo tutte voi che mi leggete se ancora non avete risposto!

10 commenti:

  1. Bellissimo tag, mi sarebbe piaciuto lavorare in una profumeria trovo che sia un lavoro meraviglioso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che nemmeno a me dispiacerebbe lavorare in una profumeria, anche se sarebbe una tentazione troppo grossa provare ogni cosa XD

      Elimina
  2. Wow carinissimo come tag....visto che nessuna profumeria reale soddisfa le mie esigenze..infatti mi trovo spesso ad acquistre on line...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi ogni cosa che compro l'ho acquistata online, vicino a me trovo solo Modus e poi devo ammettere che è così semplice comprare online, basta un click e voilà ordine completato =)

      Elimina
  3. Bellissimo questo tag! anche a me piacerebbe lavorare in una profumeria,ci dormirei pure xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io anche se non so se riuscirei a dormire senza prima aver puciato tutti i prodotti uno per uno XD

      Elimina
  4. Sono contenta che i Sephora che frequenti siano divenuti più generosi..qui da me nisba tirchi da far paura! Poco o niente e mai campioncini personalizzati! Grazie di avere risposto al tag <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati mi è piaciuto moltissimo rispondere a questo tag e spero che alcune profumerie accolgano presto le nostre richieste ( o forse è chiedere troppo ?) ^_^

      Elimina
  5. Questo è un tag che non avevo mai visto prima, finalmente qualcosa di nuovo...
    Posso invitarti a partecipare qui? Un'idea vecchia o nuova andrà benissimo!
    http://sweetlifediybyselena.blogspot.it/2015/08/mostra-le-tue-idee-su-ho-unidea-per-la.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara, nei weekend mi piace rispondere ai tag e ora vado a sbirciare il post che mi hai segnalato =)

      Elimina