sabato 13 giugno 2015

Come Sconfiggere le Macchie Post Acne [la mia esperienza]

Buongiorno donzelle! A grande richiesta il post su come ho combattuto e sconfitto i segni dell'acne sul viso. E' un argomento a me molto caro e mi scuso se mi sono presa molto tempo per scriverlo, ma non volevo fosse un post buttato lì a caso giusto per scrivere qualcosa.
Piccola premessa: io vi parlerò della mia esperienza personale e dei prodotti che mi hanno aiutato a sconfiggere gli orrendi segni dell'acne, tuttavia ogni pelle è diversa e reagisce in modo diverso, ciò che può fare bene a me magari per voi non va bene, l'unica soluzione è provare e riprovare. Tenete ben a mente che nessuna crema è miracolosa e le macchie non vi spariranno in un giorno, ma ci vorranno almeno dei mesi prima che possiate vedere un minimo risultato. Dopo tutta sta babbardella posso cominciare!


Nella mia adolescenza ho sofferto di una leggera forma di acne soprattutto sulla fronte e sul mento causata dall'età più che dall'alimentazione (ero già allora una golosona mangia Nutella XD). Ciò che mi causava più antipatia erano sicuramente le macchie che si formavano una volta che gli ospiti indesiderati scomparivano dalla mia faccia, purtroppo la mia pelle si cicatrizza male e lentamente e ogni schifezzuola che andava via lasciava posto a un macchia marrone -__-
Ai tempi mi ricordo che sfoggiavo una bella frangia pomposa per nascondere tutte le macchie marroni che spiccavano peggio di un evidenziatore fosforescente! Odiavo la frangia soprattutto quando si spiaccicava sulla fronte tutta sudaticcia, ma con lei mi sentivo al sicuro.
Per combattere le brutte macchie mi sono affidata a tutti prodotti naturali con beta idrossiacidi e acido glicolico che avevano lo scopo di favorire l'eliminazione della pelle vecchia e di eliminare le impurità. Ho eliminato tutti i fondotinta che utilizzavo che contenevano oli minerali e siliconi e mi sono affidata a dei fondotinta minerali con buon inci da utilizzare solo quando uscivo di sera, durante il giorno volevo che la pelle respirasse .

Il primo prodotto che ho utilizzato per prevenire l'insorgere di nuovi comedoni è la Brufo Crema di Fitocose contenente l'acido salicilico. La applicavo prima di dormire sulla zona interessata e al mattino la pelle appariva più purificata. Se avevo dei brufoletti che sembrano uscire me li seccava e attenuava il rossore in una notte. 

Quando non utilizzavo la Brufo Crema applicavo alla sera sempre della marca Fitocose la Crema all'Acido Glicolico 12%, si tratta di una crema corposa adatta alle pelli opache e spente. I risultati iniziate a vederli dopo un mese costante di utilizzo, le macchie appaiono meno scure e la pelle più luminosa. Quando utilizzate queste creme bisogna però utilizzare d'estate una protezione solare con fattore di protezione maggiorato proprio perchè l'azione esfoliante provocata dall'acido glicolico tende a diminuire il fattore di protezione nei confronti delle radiazioni solari.


Una volta alla settimana preparavo una maschera purificate e astringente con argilla verde, acqua di Amamelide e olio essenziale di Tea Tree, una bomba di freschezza per il viso. Vi lascio la ricetta home made qua occorrono davvero pochi ingredienti per prepararla.



Dopo sei mesi di utilizzo continuativo ho notato dei miglioramenti notevoli sul mio volto: le macchie sono meno evidenti e molte sono addirittura scomparse. Finalmente posso andare a fare la spesa senza fondotinta e sentirmi bene anche se gli altri mi guardano. Ho tagliato l'odiosa frangia (Yeah!).

Altro prodotto che mi sento di consigliare è il Siero esfoliante viso di Antos che io uso sulla schiena per eliminare le macchie. All'inizio non vedevo risultati ma dopo due mesi le macchie appaiono meno scure ed evidenti. Unico difetto è che non c'è scritto sull'etichetta il tempo di posa per poi risciacquare e dovete andare voi un po' a intuito. Sulla mia pellaccia non ha causato arrossamenti e a volte lo tengo anche mezz'ora in posa e poi lo risciacquo con abbondante acqua.

Ora non uso più tutti questi prodotti sul viso: una volta ogni due settimane preparo una bella maschera per eliminare le impurità e ho comprato una di quelle spazzoline rotanti per pulire a fondo il viso simil Clarisonic. Magari più avanti vi parlerò di come sconfiggere i punti neri se vedo che i nuovi prodotti che uso funzionano =)

Questo è tutto se avete delle domande sono felice di potervi rispondere =)

16 commenti:

  1. ciao cara per fortuna io non ho mai avuto problemi di acne, però sicuramente proverò la ricetta della maschera viso..sono in fissa con le maschere ultimamente .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te io le odio, prima si erano impossessate dalla mia faccia ora reclamano la schiena =_= Se cerchi una maschera fresca e purificante questa è fantastica!

      Elimina
  2. Sto cercando di sconfiggere le macchiette dell'acne e ho trovato questo post molto utile! seguirò qualche consiglio, e proverò i prodotti fitocose! grazie baci Sara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata utile ^_^ Io con i prodotti Fitocose mi sono trovata molto bene e non costano nemmeno tanto sui 12€ circa e ti assicuro che con il tempo sono migliorata moltissimo ^^

      Elimina
  3. Sono tutti prodotti che ho in wishlist e che spero di comprare quanto prima, perchè non sono immune al problema. Sul viso ho alcune macchie rossastre post brufolo che non sono perenni, ma comunque ci mettono mesi prima di andarsene. E nel frattempo se ne sono create altre dovute a brufoli successivi. Sulla schiena invece ne ho alcune proprio perenni -_-
    Sono contenta di sapere che sono prodotti che funzionano da testimonianze dirette! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio mentre pensavo di aver chiuso con le macchie eccole comparire sulla schiena O_o Un dramma davvero! Ora sto utilizzando il siero esfoliante di Antos e si stanno un po' schiarendo meno male visto che tra poco metterò piede in spiaggia e sono un bello spettacolo! Con i prodotti Fitocose mi sono trovata molto bene il segreto è la costanza quando usi questo tipo di creme ^_^

      Elimina
  4. Anche io in età adolescenziale ho sofferto di acne.
    Avendo la pelle bianco fantasma mi erano rimasti un sacco di segni sul voso... e anche io come te ho risolto il problema con l'argilla verde e l acqua di amamelide!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'argilla verde e l'acqua di amamelide sono davvero dei prodotti fantastici molto meglio di creme di lusso che promettono mari e monti! Per fortuna invecchiando non ho più questi problemi :P

      Elimina
  5. anche io ho avuto per anni questo problema fastidioso e non c'era crema che lo risolvesse,ottimi i tuoi consigli e la ricetta per la maschera mi sembra ottima, grazie, ciao a presto Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco quando ho iniziato a soffrire di acne non c'erano ancora i blog dove c'erano le recensioni dei prodotti ed è stato difficile cercare un'alternativa bio, sono un po' andata alla cieca ma per fortuna ho trovato degli ottimi prodotti che mi hanno aiutata davvero molto ^_^

      Elimina
  6. Pure a me le macchie da brufolo ci mettono una vita ad andare via :( proverò sicuramente la Brufocrema, mi ispira :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare non siamo le uniche a soffrire di queste orrende macchie per fortuna =) La Brufocrema è ottima per prevenire le schifezzuole =)

      Elimina
  7. ma che bel post! molto utile!!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice che ti sia piaciuto, è un argomento a me molto caro che nell'adolescenza mi ha creato non pochi problemi e per fortuna ora sono riuscita a sconfiggere quelle odiose macchie ^_^

      Elimina
  8. Aspettavo questo post da tanto hahaha ora aspetto quello sui punti neri ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh finalmente l'ho pubblicato, un secolo dopo ma ce l'ho fatta buaahaha XD

      Elimina