giovedì 27 novembre 2014

Magico Natale a Venezia - Racconti di viaggio e non solo...

Buongiorno dolcezze! Vi avevo promesso su facebook che in questi giorni mi sarei messa all'opera per scrivervi le mia esperienza e i miei consigli per un viaggetto romantico a Venezia. Come sempre a parlare saranno le fotografie e io vi darò giusto qualche dritta su come poter organizzare al meglio il vostro viaggio e poter risparmiare qualcosina.


Era la seconda volta che ritornavo a Venezia, la prima volta ero andata con la mia famiglia da piccolina, mentre la seconda volta ho voluto portarci il mio fidanzato per un weekend romantico. Siamo partiti il 26 dicembre con il freccia bianca da Torino direzione Mestre e dopo circa 4 ore siamo giunti a destinazione.

Uno dei grandi dilemmi è sicuramente la scelta dell'hotel che deve combaciare alle nostre esigenze anche in termini di budget. Noi abbiamo preferito scegliere l'hotel a Mestre per risparmiare un po', mantenendo comunque la qualità. Le vie di collegamento tra Mestre e Venezia sono molto buone ogni 5 minuti c'è un treno o un autobus. Il nostro hotel era l'hotel Alexander molto carino e tranquillo, ma distante dalla stazione di 2 km da tenere ben presente se avete in mente di camminare per ore durante il giorno e visitare tutti i monumenti presenti.


Passeggiare per Venezia è sempre magico, sembra di essere trasportati su un altro mondo =)
I musei costicchiano un po' vi consiglio di acquistare la carta che vi permette di vedere più musei insieme in modo da risparmiare qualcosina. Anche i battelli sono carucci mi sembra 17€ al giorno per spostarsi ovunque, anche qua calcolate bene i giorni e acquistate subito il biglietto per più giorni per risparmiare.

campanile piazza San Marco

Se scegliete di andarci a Natale sicuramente dovrete aspettarvi lunghe code all'ingresso dei musei e turisti a ogni angolo (si soprattutto cinesi e giapponesi con le loro compattine XD), ma potete anche passeggiare sotto le splendide luci natalizie che illuminano i portici, molto romantico =)


Merita secondo me anche visitare le due isolette di Murano, specializzata nella lavorazione del vetro, e Burano rinomata per i merletti e per le sue case coloratissime.

Murano

Burano

Un bellissimo e magico Natale che consiglio a tutti, Venezia è una città meravigliosa e non vedo l'ora di ritornarci!

Spero di avervi tenuto compagnia, fatemi sapere se siete già stati a Venezia e cosa vi ha colpito maggiormente. Un grosso abbraccio a tutti!

26 commenti:

  1. Che foto belle, soprattutto l'ultima... Venezia ci andai da piccola, e avendo mio padre invalido ci toccò per forza di cose alloggiare proprio a Venezia e ricordo che nonostante siano passati molti molti anni, circa 20 (arf) , era già carissima all'epoca, ma è normale, Venezia vive soprattutto di Turismo, non so se hai mai visto il film "Pane e Tulipani" una storia carina e romantica, ma soprattutto fu interamente girato in questa città. me ne innamorai perché fa vedere angoli più insoliti rispetto a quelli turistici. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille =) Non conoscevo il film ma adesso me lo sono appuntato adoro le storie romantiche e appena trovo due ore buche lo guardo con piacere ^__^ Venezia è proprio una città magica!

      Elimina
  2. Che belle foto! Io sono stata solo una volta a Venezia in gita scolastica e mi è piaciuta tantissimo :)
    Ti aspetto sul mio blog, ho appena aperto un giveaway natalizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto questa era la mia terza volta, la seconda volta con la scuola un giorno però non sono riuscita a vedere molto troppe tappe tutte in pochi minuti =) Vado subito a sbirciare il giveaway ^__^

      Elimina
  3. Io non ci sono mai stata, mi piacerebbe andarci! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente andarci sembra di vivere in una favola =) Magari se vuoi spendere qualcosina in meno ti consiglio di andarci dopo le feste, meno turisti e riesci a vedere i monumenti da tranquilla ^^

      Elimina
  4. Stupende le foto!! Venezia è la mia città italiana preferita! Ci sono stata solo una volta ma è bastata per farmi innamorare! A Murano ho assistito alla lavorazione del vetro ed è un'esperienza che consiglio a tutte perchè ha qualcosa di primordiale e magico! Burano poi...sembra di stare in un mondo a parte con tutte quelle case colorate e l'atmosfera di pace e tranquillità che c'è! Davvero un'incanto!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Burano mi ha conquistato dal primo sguardo, tutta colorata e allegra ci vivrei tranquillamente in una di quelle casette ^^ Purtroppo a Murano c'era moltissima gente che assisteva alla lavorazione del vetro e non sono riuscita a vederla. prossima volta tappa obbligatoria =)

      Elimina
  5. io amo tantissimo Venezia, ci son stata tre volte e vorrei tornarvi... paradossalmente non ho mai preso vaporetti o altro (sempre a piedi!) ed è una lacuna che vorrei colmare, inoltre mi mancano un sacco di monumenti... però è un posto magico, di quelli che ti basta camminare e sei felice guardandoti attorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il viaggio sul battello intorno a Venezia è stupendo te lo consiglio riesci a vedere tutti i monumenti da una prospettiva diversa! Rimpiango solo di non essere riuscita a salire sulla torre di San Marco, troppa gente ma la prossima volta voglio assolutamente andarci ^^

      Elimina
  6. L'ultima volta che son stata a venezia ero con una gita di scuola...wow...quanto tempo!
    Bellissima città, le tue foto ne raccontano tutta la bellezza! Bellissima Burano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Burano è veramente uno spettacolo, non riuscivo a credere ai miei occhi tutte quelle casette coloratissime collegati da ponticelli. Ogni volta che ritorno a Venezia è sempre una sorpresa =)

      Elimina
  7. posto magnifico .. adoro vedere come si lavora il vetro .. e il vetro di murano è qualcosa di strepitoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero una delle cose più belle da vedere, i lampadari in vetro di Murano sono fantastici avrei voluto comprarne uno ma tra il prezzo e il problema di portarlo fino a casa ho resistito ^^

      Elimina
  8. Great place and pictures.
    Feliz fin de semana desde Costa Rica.

    RispondiElimina
  9. anche io l'ho già visitata un paio di volte con la mia famiglia ma spero presto di poterla rivedere con il mio fidanzato. :)
    è splendida!

    http://fashi0n-m0de.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un weekend romantico secondo me è il top, magari con il bel giro in gondola e un ristorantino piccolino vicino ai canali =) ehehe la fantasia galoppa ^^

      Elimina
  10. Amo Venezia, per mia fortuna, ho la possibilità di andarci tutte le volte che ne ho voglia, ed ogni volta è magica! E' uno di quei posti che non mi stanca mai e per quante volte io ci vada, ogni volta mi rapisce....
    Ma quando ci sei stata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono stata sia da piccola, sia l'anno scorso durante Natale, precisamente sono arrivata il 26 dicembre. Quanta gente ma che spettacolo le luci di Natale =) Beata te che puoi andarci ogni volta ^^

      Elimina
  11. Sono passata di qui per dirti che ho lasciato per te un premio sul blog (spero ti faccia piacere!) http://veroniquebiologique.blogspot.it/2014/11/felicita-e-primo-premio-liebster-award.html ma non ho potuto fare a meno di soffermarmi sulle foto, bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille certo che mi fa piacere, passo subito a ritirare il premio sul tuo blog ^___^

      Elimina
  12. che foto magnifiche hai scattato!!!
    è stato bello questo piccolo viaggio virtuale insieme a te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di riuscire a condividere con voi le miei esperienze e a farvi scoprire posti nuovi =)

      Elimina
  13. Bellissima Venezia.. ci andai a febbraio, stupenda, magica ci tornerei volentieri. Hai fatto delle bellissime foto mi hanno fatto venìre in mente tanti ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che ritorno a Venezia mi rapisce sempre il cuore ^__^ Ci ritornerei subito!

      Elimina