domenica 28 settembre 2014

[BeBio#6] Giù la testa!

Buongiorno farfalline! Sesto appuntamento con la serie BeBio di Misshaul, oggi si parla di come coccolo la mia chioma per renderla splendente e sana come quella di Raperonzolo (o almeno ci provo!)



Purtroppo madre natura ha voluto donarmi capelli fini, elettrici e grassi alla cute che si sporcano dopo neanche due secondi, tempo di dire “finalmente siete puliti!” che voilà sono di nuovo da lavare. Sono perennemente alla ricerca di shampoo con elevato potere lavante, ma allo stesso tempo delicato perché la Raperonzolo in questione (ovvero io) soffre anche di cute delicata che se provocata scatena forfora. Lo shampoo deve inoltre essere districante perché i capelli le si aggrovigliano già a partire dalla cute. Capirete quindi che lo shampoo dei miei sogni non l’ho ancora trovato!
Vediamo ora i prodotti che uso:

Shampoo capelli grassi Antos
Lo utilizzo alternandolo con uno shampoo dall’inci accettabile, che svolge più che egregiamente il suo lavoro, peccato puzzi di svelto al limone (Shampoo al limone e ortica per capelli grassi I Provenzali). Con lo shampoo di Antos mi trovo bene fa abbastanza schiuma e profuma di erbe fresche e propoli. Non aggredisce i capelli e non li secca anche se lo applicate direttamente sulle lunghezze. L'ho ricevuto con la bio box La Cimpinessa dopo aver elencato nel questionario di avere una cute grassa ma delicata. Posso dire che mi sta piacendo molto, cercherò di dedicagli un post tutto suo la prossima settimana!


Olio di Cocco Khadi (recensione qua)
Se mi seguite su instagram avrete scoperto che negli ultimi giorni sto applicando la crema schiarente di Collistar effetto Shatush (purtroppo la curcuma sui miei capelli è stata un complemento fallimento, invece di schiarirmi leggermente i capelli li ha avvolti in una patina giallognola per niente sexy), che di bio non ha nemmeno l’ombra e i miei capelli stanno boccheggiando come i pesci fuori dall’acqua chiedendo nutrimento.
Per dare un po’ di sollievo e ripristinare la situazione antecedente applico primo dello shampoo l’olio di cocco della marca Khadi solo sulle lunghezze, non mi oserei mai di applicarlo su tutta la chioma compresa la radice! Oltre a lasciare i capelli belli morbidi dona subito idratazione dalla prima applicazione. Il profumo poi è paradisiaco lo amo alla follia sia sul viso (lo avete già visto nel bebio#1: mi strucco facile), che su tutto il corpo.


Olio di argan Dadalindo (tutto quello che ho acquistato qua)
L’ho utilizzato come impacco preshampoo post ritorno dalla vacanze di mare e sole in Tunisia, i miei capelli chiedevano a gran voce amore e coccole e la loro mammina ha cercato di accontentarli ^^. Ho inumidito di olio le lunghezze e ho atteso 5 minuti prima di lavare tutta la zucca, risultato: capelli nuovi di zecca! Morbidi, idratati e profumati di noccioline. Mia madre che ha i capelli secchi ne va ghiotta, ormai li abbiamo provati di moltissime marche: L’Erbolario, Bottega Verde, Aroma Zone e Dadalindo e prossimamente stilerò la classifica del migliore (se avete qualche olio di Argan da consigliarmi lasciatemelo scritto nei commenti ^^).

Balsamo Repair Rosa e Cheratina Veg. Lavera (recensione qua)
E’ stato l’unico balsamo bio che ho provato fin ora e l’ho appena buttato nel cestino, non sapeva più di rosa ma puzzava terribilmente! La colpa è del packaging che non sigillava bene il prodotto e se come me lo lasciate nella doccia gli schizzi d’acqua riescono a intrufolarsi e a far andare a male il balsamo. L’odore a metà flacone mi aveva nauseato, tutta sta rosa mi dava sui nervi anche se a me piacciono le profumazioni fiorite. Nutriva discretamente i capelli lasciandoli però pesanti, un effetto non proprio simpatico. Penso proprio di non riacquistarlo più, senza infamia e senza lode.


Gel d'aloe vera Equilibra
Per lo stylist mosso/riccio mi rivolgo al gel d'aloe dell'Equilibra, non appesantisce il capello e va a modellarlo dandogli un leggero sostegno. In pochi minuti riesco a sistemare la mia chioma ribelle e voluminosa e sono pronta per uscire. Questo gel mi piace molto, ha una consistenza abbastanza densa e lo posso utilizzare per tutto: sul corpo come doposole è fantastico lenisce la pelle, sulle punture di insetto attenua il dolore e rinfresca e sui capelli per dare un po' di rigore.
Basta applicare una piccola goccia su tutta la chioma per ottenere un effetto sbarazzino, non secca i capelli e non li sporca!



Mensilmente faccio l'hennè per coprire i capelli bianchi e per ottenere sfumature color ciliegia, non voglio dilungarmi ulteriormente, ma vi lascio i link di tutti gli hennè che ho provato fino ad oggi.

Fatemi sapere quali prodotti utilizzate per le vostre chiome e se avete qualche prodotto da consigliarmi lasciatemelo nei commenti ^^ 
P.s. in questi giorni sto aggiornando la grafica del blog se avete consigli ho le orecchie aperte =)

6 commenti:

  1. Come olio di Argan ti consiglio quello di Oro D'Africa, io lo uso da questa estate e mi ci trovo benissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo letto la tua recensione dell'olio d'Africa e sono fortemente tentata di provarlo ^^

      Elimina
  2. ciao cara io ho capelli fini e ultimamente con le punte rovinate dalla piastra e dalle tinte .. sto facendo impacchi al cocco e burro di karite mi trovo benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli impacchi al cocco e burro di karitè sono favolosi per i capelli! Purtroppo tinte e piastra non sono amici dei nostri capello ... Mi piacerebbe comprare il ferro per fare i boccoli ma sono sicura che nel giro di poco sarebbero tutti bruciacchiati :(

      Elimina
  3. ciao :)
    anche io capelli super fini che si appiccicano alla testa e punte secche :(
    io uso uno shampoo della Saponaria, che ho recensito propio poco fa!!! (so che lo definiscono per capelli secchi eppure sulla mia cute grassa è favoloso)
    recensione http://natureotherstories.blogspot.it/2014/10/la-saponaria-il-miracolo-sui-miei.html

    e anche io faccio ovviamente impacchi nutrienti sulle punte di cocco o di amla o di olio di semi di lino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito parlare molto bene dello shampoo alla Saponaria devo assolutamente provarlo se mi dici che è perfetto per la cute Segnato nella mia White list ^^

      Elimina